Federazione Ligure Exallieve/i Figlie di Maria Ausiliatrice - ONLUS

Sede di Varazze

Dati e storia aggiornati al 2007



Costituzione dell’Unione 1910. La ripresa dell’Associazione dopo la guerra de 1915-18.
Unione senza la presenza delle FMA dall’agosto 2007



Un po' di storia
Quella di Varazze fu senz’altro una Unione fiorente ed attiva. Sfogliando i verbali delle riunioni sin dall’anno 1915, leggiamo che la “formazione” viene portata avanti da nomi illustri come : Madre Teresa Pentore, Madre Clelia Genghini, Madre Bianca Patri, Sr. Angiolina Sorbone; fra i Salesiani ricordiamo il rev. Don Giacomo Grisino, Don Treggia, Don Raschio Parroco di Sampierdarena, Don Luigi Terrone, Don Ferrarsi (in seguito perseguitato dai fascisti che non volevano i gruppi cristiani).
La “costante” che portavano avanti, leggiamo con commozione, fu questa:
“le exallieve sono la lunga mano di Don Bosco, sono delle testimoni attive nel lavoro e nella onestà di vita; sono di esempio cristiano là, dove operano e vivono con modestia e competenza. Sono presenti nelle diverse necessità dell’Istituto, della carità, delle Missioni e tra di loro, nell’assistere le ex ammalate o altri gesti di bontà, sono solerti e precise nel suffragare le ex defunte”
Si leggono nomi di Presidenti o Consigliere quali relatrici di temi attuali come la moda, la stampa, le missini, le cure mediche, l’arredamento ecc.
E’ bellissimo tratteggiare anche solo brevemente, quanto sono state e sono le Exallieve in Varazze!

Attività storiche

- Incontri: Sociali-spirituali-formativi
- L’Assemblea annuale di novembre, richiama quasi tutte le Exallieve anche per il Tesseramento. In questa sede si offre un momento di formazione con temi specifici.
- Ogni venerdì dell’anno, le Exallieve hanno la possibilità di partecipare al Gruppo della Parola di Dio tenuto da una F.M.A.
- Il 24 del mese, si tiene la commemorazione di Maria Ausiliatrice, nell’Oratorio S. Bartolomeo. Le Exallieve recitano il S. Rosario e animano la S. Messa. Al termine vengono comunicate notizie della Famiglia Salesiana.
- La grande festa di Maria Ausiliatrice è preceduta dal mese mariano con la recita ogni sera del S. Rosario. La festa è vissuta da più di 100 anni dalle Exallieve con tanta devozione. Tutta la città si dà appuntamento nell’Oratorio S. Bartolomeo (di fronte all’antico istituto) e possiamo dire che tale devozione, nonostante la chiusura dell’Istituto continua con fedeltà.
- Il laboratorio Maria Ausiliatrice ha trovato ospitalità in una sala della Parrocchia.
- Da dieci anni è stato chiuso l’Istituto. Rimane una piccola comunità provvisoria di tre F.M.A. che chiuderà alla fine di agosto 2007. Le riunioni si svolgono presso l’oratorio salesiano.
- Il 22 aprile 2006 l’Assemblea dell’Unione ha approvato il nuovo Statuto con relativo Atto Costitutivo.



Torna a Sedi

Organizzazione

Presidente
Luisa Ratto

Vice-Presidente
Marisa Vallarino

Tesoriera
Nicla Canepa

Consigliera
Luciana Tomasi

Consigliera
Carla Ghigliazza

Consigliera
Bianca Craviotto

Delegata
Sr. Giuseppina Piazza


Download