Federazione Ligure Exallieve/i Figlie di Maria Ausiliatrice - ONLUS

Statuto

Statuto Ligure Conforme


Dopo l’Assemblea Confederale del 2003 il Consiglio di Federazione ha preso in considerazione seriamente di essere presenza attiva e il primo passo è stato lo studio dell’opportunità di redigere lo Statuto della Federazione Ligure in conformità con quello Confederale, per poter essere presenti sul territorio e di godere delle agevolazioni previste dalla legge sul volontariato. Dopo un lungo lavoro a stretto contatto con il Consiglio Confederale, valutando gli articoli più delicati per la legislazione italiana, si ottiene il parere di conformità dal Consiglio Confederale: Il 2 ottobre 2004 l’Assemblea di Federazione approva il nuovo Statuto Liguria con il relativo Atto Costitutivo. Si procede subito alla registrazione all’Ufficio delle Entrate avvalendosi della legge sul Volontariato. Il Consiglio con l’Assemblea valutano l’opportunità di compiere un’ulteriore passo: l’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato, con parere favorevole nell’Assemblea del 1 di ottobre 2005 si delibera di procedere. Il 1° dicembre 2005 viene presentata la domanda alla Regione e il 9 febbraio 2006 la Federazione Ligure Exallieve/i delle Figlie di Maria Ausiliatrice viene iscritta con Decreto n. 234 al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato settore Sicurezza Sociale n. SS-GE-150-2006, potendosi avvalere di diritto della denominazione ONLUS (organismo non lucrativo di utilità sociale).
Si fa subito domanda per poter essere iscritti nell’elenco delle associazioni che possono godere del 5 per mille sull’IRPEF per l’anno 2006 e si è accettati grazie ad una proroga
dei termini di iscrizione da parte del governo. Anche nel 2007 l’Associazione è tra le organizzazioni beneficiare del 5 per mille sull’IRPEF.
Read More

Download