Federazione Ligure Exallieve/i Figlie di Maria Ausiliatrice - ONLUS

Sede di Santo Stefano Magra

Dati e storia aggiornati al 2007



Costituzione dell’Unione primi anni del 1980


Attività storiche
- si sono succeduti gli incontri mensili con momento formativo, scambi di idee, proposte.
- Una bella esperienza è stata quella della castagnata del 22 ottobre 2006, nella piazza principale del paese, in occasione della Giornata Missionaria Mondiale. Abbiamo coinvolto grandi e piccini e raccolto fondi per le nostre missioni.
- All’inizio dell’anno 2007 ci siamo impegnate a solennizzare le date degli incontri con più partecipazione. Abbiamo cominciato con la festa di Don Bosco, 29 gennaio, che ha segnato l’apertura del centenario della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Santo Stefano Magra, con la solenne Celebrazione Eucaristica celebrata dal Vescovo Mons. Bassano Stafferi, con il pranzo tutto particolare per i bambini e nel pomeriggio giochi e trattenimenti per gli stessi e con la presenza di adulti.
- Per la giornata del malato, 11 febbraio, dopo la funzione religiosa c’è stato un momento di fraternità con bibite, dolcetti e simpatiche conversazioni che rendono bella la vita.
- 6 maggio – Festa di S. Domenico Savio – Il Movimento Giovanile Salesiano della Liguria e della Toscana si sono ritrovati qui per la loro festa annuale con un itinerario ben definito e programmato insieme alla festa bambini, ragazzi e famiglie della Diocesi di La Spezia. Felice occasione per allargare le conoscenze e le amicizie. Per tutta la giornata hanno invaso il paese. Ci sono stati momenti di formazione e di gioco. Nel pomeriggio nella località “Uliveto” il nostro Vescovo ha celebrato la S. Messa con la partecipazione di tutte le famiglie del paese oltre a quelle giunte da fuori. Un’esperienza indimenticabile.
- Nel centenario della presenza delle FMA a S. Stefano Magra le Exallieve si sono mobilitate per la preparazione e la vendita di “sgabei” il cui ricavato è andato per l’acquisto di un’icona da offrire alle suore come ricordo del Centenario.



Torna a Sedi

Organizzazione

Presidente
Lucy Riccaboni

Vice-Presidente
Giovanna Tavilla

Tesoriera
Alessandra Aluisini

Segretaria
Arianna Ferrari

Consigliera
Maria Rosa Cresci

Delegata
Sr Bice Garzoni

Direttrice
Sr Maddalena Perini


Download