Federazione Ligure Exallieve/i Figlie di Maria Ausiliatrice - ONLUS

Sede di Sampierdarena

Dati e storia aggiornati al 2007



Costituzione dell’Unione 1929
Unione senza la presenza delle FMA dall’agosto 2005



Un po' di storia
Dalle Cronaca della casa di Sampierdarena risulta che già prima del 1908 era presente un’associazione delle “Antiche allieve” che si radunavano in un primo momento con cadenza semestrale e poi trimestrale, e partecipavano a tutte le feste che si tenevano in Oratorio.
Risulta come data di fondazione il 2 maggio del 1929 quando la Direttrice Sr Giuseppina Uslenghi chiama a raduno le allieve per gettare le basi della futura associazione. Il 19 maggio dello stesso anno fu eletto il primo consiglio formato da dieci membri, le cariche vennero distribuite il 23 maggio.
Non si ha molto materiale riguardo a questo primo cammino dell’associazione, ma nella Cronaca viene spesso citato l’aiuto dato dalle exallieve nel quartiere, rivolto soprattutto ai bambini e alle donne in difficoltà.
Nel corso di tutti questi anni le exallieve hanno partecipato attivamente alla vita dell’oratorio e della Parrocchia locale gestita dai salesiani, in diversi modi.
Per molto tempo, fino a due anni fa, il consiglio è stato presieduto da Leda Bordo e poi da Lucia Pastorino; è difficile trovare la documentazione relativa a questi anni, dopo il trasloco delle suore.
Dal 2005 la situazione dell’Unione di Sampierdarena è notevolmente cambiata, vista la chiusura della Casa delle FMA che costituiva il principale punto di appoggio oltre che la nostra naturale sede in cui ci incontravamo sicure di essere sempre ben accolte. Da allora i nostri incontri sono sempre più difficoltosi nonostante l’accoglienza del locale Istituto dei SdB. Molto spesso per poter organizzare la riunione di Consiglio l’unica alternativa possibile è una casa delle nostre.
Il 28 maggio 2006 l’Assemblea di Unione ha approvato il nuovo Statuto dell’Unione con relativo Atto Costritutivo.



Torna a Sedi

Organizzazione

Presidente
Angela Imperatore

Vice-Presidente
Maria Antonietta Fiori

Tesoriera
Mirella Bianconi

Segretaria
Mariella Fonti Mommo

Consigliera
Vera Frugone Ballerino

Delegata
Sr Maria Pia Chiesa


Download