Federazione Ligure Exallieve/i Figlie di Maria Ausiliatrice - ONLUS

Abbiamo sempre da imparare qualcosa!

In continuità con gli sforzi compiuti dai precedenti Consigli la formazione, attenta, puntuale e sempre più specifica, è la preoccupazione principale di questi ultimi 10 anni di attività associativa. Questa esigenza è maturata dal contatto sempre più vicino e costante con la Confederazione che ha saputo dare stimoli sempre più forti alla nostra Federazione.
Consiglio
Dal 2002 i Consigli si regalano almeno una giornata all’anno per la propria formazione il primo incontro è stato a Mornese 9 giugno 2002 alle radici della nostra spiritualità la giornata è stata guidato da Sr Ester Posada al mattino, nel pomeriggio riflessione associativa alla luce dell’illuminazione di Sr Ester e programmazione dell’anno sociale 2002/2003. i luoghi che abbiamo scelto per la nostra formazione: Santuario della Madonna della Pace ad Albisola, alla Badia del Tiglieto, a Camogli, al Deserto di Varazze, Casa della Salute di Genova Quezzi.
Nel 2003 il Consiglio di Federazione seguendo le indicazioni dell’Assemblea Confederale sceglie due colori/valori dell’arcobaleno della nostra spiritualità salesiano/mornesina che faranno da filo conduttore per il sessennio, fino al 2009. I colori sono l’indaco e l’arancio che stanno ad indicare il “Prendersi cura con gioia”.
Giornate Regionali
- 26 gennaio 1997 Giornata Regionale a Sampiedarena tema: “Chi è mia madre? Segreti dell’educazione e passaggio dell’anima” Relatore Sr Margherita Maderni
- 7 marzo 1999 Giornata Regionale a Genova con la presenza della Presidente Confederale Gabriella Eramo
- 2 aprile 2000 Giornata Regionale a S. Stefano Magra tema: “Conversione e libertà” Relatori Don Bocchi sdb, e Angela Imperatore
- 11 febbraio 2001 Giornata Regionale a Varazze “L’impegno dei laici nella Chiesa dopo l’anno Giubilare: ruolo dell’Exallieva nell’Associazione, nella famiglia, nel sociale, per essere costruttrici di pace” relatore Don Giuseppe Mattai sdb.
- 17 marzo 2002 Giornata Regionale ad Alassio “Accogliere e aprire la mente e il cuore verso gli altri” relatore Don Alberto Lorenzelli e testimonianza di due coppie di sposi Agostina e Pino Gallino – Chiara e Pino Parisi. Nel pomeriggio spettacolo di magia con il Mago Gabriele Gentile.
- 9 marzo 2003 Giornata Regionale a Genova Sampierdarena “Famiglia luogo di comunione” con Sr Margherita Maderni nel pomeriggio spettacolo teatrale “La cugina Teodora” - regia di Marisa Molini e Sr Maria Pia Chiesa e interpretato da parte del Consiglio di Federazione e da Exallieve di Varazze e Sampierdarena.
- 29 febbraio 2004 Giornata Regionale ad Arma di Taggia “Prendersi cura di sè, per prendersi cura degli altri” incontro interattivo con Sr Marisa Marmugi.
- 17 aprile 2005 Giornata Regionale a Campo Ligure “Gratuitamente avete ricevuto gratuitamente date” relatori Don Gino Berto sdb e Sr Chiara Cazzuola. Nel pomeriggio visita culturale al Museo della Filigrana e al Pinocchio Meccanizzato
- 12 marzo 2006 Giornata Regionale a La Spezia “La famiglia nel disegno di Dio” incontro con il Prof. Carlo Lupi La Famiglia nella Sacra Scrittura e con il Sig. Gianluca Ceccarelli, Terz’Ordine Francescano, “La Famiglia una vocazione.”
- Nel 2007 per avvicinare più Exallieve possibili proposti due incontri, uno a levante e uno a ponente, con lo stesso tema e la stessa modalità:
4 marzo 2007 a Vallecrosia e 11 marzo 2007 a Genova Sampierdarena, tema: “Cosa vuol dire intercultura oggi” relatrice Sr Silvia Biglietti, l’incontro è stato condotto con dinamiche interattive, con molta partecipazione. Nel pomeriggio per vivere l’intercultura a Vallecrosia animazione musicale da parte di musicista/pittore senegalese, mentre a Sampierdarena è stato coinvolto un gruppo di ballo equadoregno dell’Associazione Fratelli nel mondo.
Giornate di Programmazione
- 18 e 19 ottobre 1997 Programmazione a Genova Quezzi “Dopo l’Assemblea Mondiale – Linee d’impegno proposte” con don Alberto Rinaldini sdb
- 24 e 25 ottobre 1998 Programmazione a Varazze con Sr Emilia Musatti Consigliera Visitatrice
- 23 e 24 ottobre 1999 Programmazione a Varazze“Liberati per liberare” con Sr Maria de los Angeles Contreras Consigliera Generale per la Famiglia Salesiana
- 28 e 29 ottobre 2000 Programmazione a Varazze “Ruolo del Consiglio locale e di federazione per un’animazione più attenta alle situazioni di oggi” con Sr Teresita Osio Delegata Confederale e Silvia Cavagna Consigliera Confederale per la Formazione. “Presentazione della nuova Tessera e compiti della Segreteria” Sr Teresita Osio, Enrica Bessone e Rosanna Iebole.
- 6 e 7 ottobre 2001 Programmazione a Varazze “Presentazione linee d’impegno Europa 2002/2003 – Educare all’amore oggi: una sfida” giornate animate dalla Presidente Confederale Gabriella Eramo, in queste giornate con dinamica attiva i Consigli delle Unioni hanno elaborato il Progetto Liguria “Prendere il largo con amore” linee guida per l’animazione locale.
- 9 e 10 novembre 2002 Programmazione a Varazze “La perla preziosa” giornate coordinate dalla Consigliera Confederale Carolina Fiorica con dinamiche interattive.
- 25 e 26 ottobre 2003 Programmazione a Varazze “Da Mornese un soffio di luce” giornate animate e coordinate dalla Presidente Confederale Carolina Fiorica con dinamiche interattive
- 2 e 3 ottobre 2004 Varazze “Presenti sì, ma attivi” la Commissione Terza Età ha presentato il Sussidio “La vita è adesso” in modo interattivo e laboratoriale, testimonianza dell’Exallieva e Cooperatrice salesiana Sig.ra Rina Ivaldi, intervento del Dott. Paolo Pezzana Vice Direttore della Fondazione Auxlium di Genova.
- 1 e 2 ottobre 2005 Programmazione Varazze “Abitare l’Europa oggi per costruire insieme” trasmissione delle linee d’Impegno Europa 2005/2007.
- 7 e 8 ottobre 2006 Programmazione a Varazze “Trasmissione Seminario Presidenti e Delegate – Eccomi io vengo” la Presidente e la Delegata hanno animato la due giorni, riproponendo i contenuti del Seminario di Castel Nuovo Nigra. Con dinamiche interattive si è simulato un Consiglio, presentato il Ruolo della Presidente e della Delegata, i Progetti di Solidarietà e il Calendario 2007, Non un altro calendario, ma un calendario per un altro.
- 13 e 14 ottobre 2007 Programmazione a Genova Quezzi “Ama la Vita”, presentazione e visione del Progetto “la Vita, un dono”, Vita di casa nostra: notizie dalla Federazione; “Ama la vita” testimonianza del Dott. Ezio Fulcheri, anatomo-patologo dell’Università di Genova e Presidente dell’”Abbraccio di Don Orione” - Fra Luca M. Bucci docente di Bioetica e Teologia Morale.

Organizzazione

Delegata di Federazione
Sr Eliana Bignasco

Presidente di Federazione
Carla Ghigliazza

Vice-Presidente
Angela Imperatore

Tesoriere
Mario Belotti

Segretario
Michele Minetto

Consigliera Comunicazioni
Marisa Vallarino

Consigliera Solidarietà
Gabriella Torretta

Commercialista
Mariangela Badino

Commercialista
Paolo Lupi

Economia Aziendale
Daniele Bocci


Download

Benvenuti nel nostro mondo!

"Fate con libertà tutto ciò che richiede la Carità!"

I nostri Obiettivi

L’attenzione per i giovani è stato uno dei principali obbiettivi di tutti questi anni, sia a livello di coinvolgimento di giovani per il futuro dell’Associazione e per una loro formazione spirituale salesiana.
Read More