Federazione Ligure Exallieve/i Figlie di Maria Ausiliatrice - ONLUS

Chi siamo

La Federazione Ligure Exallieve/i delle Figlie di Maria Ausiliatrice è un’associazione laicale senza scopo di lucro, promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice o Salesiane di Don Bosco. Come tale è un gruppo della Famiglia Salesiana, nella quale il Rettor Maggiore successore di Don Bosco è padre e centro di unità.

In qualità di Federazione – insieme a tutte le altri presenti in Italia e nel mondo – appartiene alla Confederazione Mondiale Exallieve/i con sede a Roma (link).

Appartengono all’Associazione persone di ogni età, cultura, religione, stato sociale.
Un buon numero di esse sceglie di partecipare ufficialmente all’Associazione, aderendovi come membri effettivi e rendendosi disponibili anche per ruoli di guida e di animazione.

Ogni Exallieva ed Exallievo è impegnato a crescere come persona, secondo il trinomio del Sistema Preventivo di Don Bosco: RAGIONE – RELIGIONE – AMOREVOLEZZA, che si può tradurre nei valori umani di DIGNITA’, FEDE e SOLIDARIETA’, associando ad esso la sensibilità e la cura proprie del carisma mornesino di Maria Domenica Mazzarello, cofondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Ogni Exallieva/o contribuisce responsabilmente all’affermazione dei valori su cui si fonda la dignità della persona umana, operando nei più differenti ambiti di azione:
- nella famiglia;
- nell’ambiente di lavoro e di studio;
- nel mondo politico e sociale;
- nell’ambito della scuola, del tempo libero, della comunicazione sociale;

Alla nostra Federazione, nello specifico, appartengono le seguenti Unioni locali di: Alassio, La Spezia, Arma di Taggia, Genova, Genova Sampierdarena, Campo Ligure, Rossiglione, Masone, Monleone, Santo Stefano Magra, Vallecrosia, Varazze.

Organizzazione

Delegata di Federazione
Sr Eliana Bignasco

Presidente di Federazione
Carla Ghigliazza

Vice-Presidente
Angela Imperatore

Tesoriere
Mario Belotti

Segretario
Michele Minetto

Consigliera Comunicazioni
Marisa Vallarino

Consigliera Solidarietà
Gabriella Torretta

Commercialista
Mariangela Badino

Commercialista
Paolo Lupi

Economia Aziendale
Daniele Bocci


Download

Benvenuti nel nostro mondo!

"Fate con libertà tutto ciò che richiede la Carità!"

I nostri obiettivi

L’attenzione per i giovani è stato uno dei principali obbiettivi di tutti questi anni, sia a livello di coinvolgimento di giovani per il futuro dell’Associazione e per una loro formazione spirituale salesiana.
Read More